IL TURNO DI NOTTE LO FANNO LE STELLE

(Italia/USA 2012, col., DCP, 24 minuti) un film di EDOARDO PONTI scritto da Erri De Luca

con
NASTASSJA KINSKI, JULIAN SANDS, ENRICO LO VERSO, ERRI DE LUCA

prodotto da SILVIA BIZIO e PAOLA PORRINI BISSON per OH!PEN
in coproduzione con PASTA GAROFALO, MONTURA, DONKADILLO FILMS con il sostegno di TRENTINO FILM COMMISSION, TRENTINO MARKETING, San Carlo

Un uomo solitario e una donna sposata scalano una parete nelle Dolomiti. Lui ha appena affrontato un trapianto di cuore, lei un’operazione a cuore aperto. Si sono promessi quella scalata nei giorni di attesa in corsia. La loro intesa e complicità sfiora l’amore, però è altra cosa: è ringraziamento fatto all’aria aperta per i nuovi battiti del cuore. La cima raggiunta è il punto di partenza per la vita restituita.
Il film, in concorso nella sezione Prospettive Italia del Festival Internazionale del Film di Roma, uscirà il 14 novembre 2012 in un cofanetto dvd+libro pubblicato nella collana Feltrinelli Le Nuvole che conterrà anche il documentario Conversazioni all’aria aperta, il backstage e la sceneggiatura del film e testi inediti di Erri De Luca.

Il turno di notte lo fanno le stelle vince il Premio Speciale Nastri d’Argento per il cortometraggio
Al film Il turno di notte lo fanno le stelle, diretto da Edoardo Ponti e scritto da Erri De Luca, è stato attribuito il Premio Speciale Nastri d’Argento per il cortometraggio.

Questa la motivazione del Direttivo Nazionale del Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI): “Per l’emozione e il professionismo che trasmette agli spettatori raccontando con delicatezza, anche introspettiva, una scalata che ha il sapore di una sfida personale e umana con la montagna e con la vita. In un film senza effetti speciali, la scommessa di un’antica promessa e insieme una storia di sopravvivenza, anche fisica, sempre sul filo della tensione e sull’orlo di un precipizio anche simbolico”.
La premiazione si è tenuta sabato 16 marzo a Cortina d’Ampezzo, durante la serata conclusiva di Cortinametraggio. Il Premio è stato consegnato dal Presidente del SNGCI Laura Delli Colli al protagonista Enrico Lo Verso.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s